84% ITALIANI STANCO DELLA ROUTINE, RECORD FRA GIOVANI E UNDE

Lingue, filosofia, storia, psicologia, sociologia, antropologia, folclore, criminologia, diritto, estetica, etc.

84% ITALIANI STANCO DELLA ROUTINE, RECORD FRA GIOVANI E UNDE

Messaggioda Bron ElGram » lunedì 29 maggio 2017, 8:59


Immagine


84% ITALIANI STANCO DELLA ROUTINE, RECORD FRA GIOVANI E UNDER 44

Roma, 23 mag. (AdnKronos Salute) 10:24
Un 'veleno' insidia la felicità degli italiani.

E' la routine, che affligge come un macigno l'84% dei connazionali.

Lo rivela la ricerca Doxa/Ichnusa 'Gli italiani e la routine.

Fuori dalle rotte per ritrovare se stessi', commissionata dal brand di birra sardo.

A risentire della quotidianità soprattutto giovani under 24 ma anche 35-44enni, senza particolare differenza di sesso e aree geografiche.

Gli effetti? Un italiano su 4 (23%) è insoddisfatto della propria vita; gli altri cercano comunque di cambiarla, per ritrovare se stessi e il segreto dello stare bene con gli altri.

Un percorso fatto di rifiuto delle mode e delle omologazioni, ma anche di piccole scelte quotidiane per cercare di ritagliarsi un po’ di tempo per se stessi e per le proprie passioni.

Il senso di vivere una vita che ci sta sempre un po’ troppo stretta si supera grazie a una strategia in 3 mosse: per spezzare la routine gli italiani infatti cercano di vivere momenti di spensieratezza con le persone a cui vogliono bene (57%), di ritagliarsi del tempo per se stessi (47%) ma anche di progettare un breve viaggio, anche solo per un weekend (45%).

In generale si cerca di essere sempre più se stessi, all’insegna della sincerità e trasparenza (97%), non uniformandosi agli altri (94%) e dando valore al contatto con la natura (92%).

Quanto conta, allora, essere attenti alla moda? Poco, il 60% degli italiani non sembra affatto interessarsi di questo aspetto, scegliendo in autonomia, senza lasciarsi condizionare e seguendo solo le proprie idee che possono, o meno, andare incontro alle novità del momento.

Il 28% tende a voler distinguersi dalla massa e a non voler somigliare a nessuno, mentre solo il 12% è attento ai cambiamenti delle mode e si comporta di conseguenza. Location alla moda e mete di tendenza? No grazie.

Per il 58% degli italiani il viaggio dei sogni è scelto e programmato in autonomia.

Fuori dalle rotte e dalle logiche dei viaggi organizzati.

Con grande distacco c’è un 18% di viaggiatori (soprattutto giovani, under 24) adrenalinici, che amano l’avventura e l’improvvisazione e desiderano comunque vivere esperienze fuori dall’ordinario.

In netta minoranza, dunque, il 16% di viaggiatori 'programmatori': quelli che preferiscono un viaggio organizzato in cui visitare tanti luoghi in poco tempo, con spostamenti veloci e razionali.

Solo un 4%, infine, dà importanza all’esclusività della location e al fatto che sia alla moda. Infine se l’autenticità sembra mettere d’accordo nonni e nipoti, gli under 18 sono molto più attratti dalle novità (38%).

E la birra è la bevanda fuori dall'ordinario per eccellenza per 1 italiano su 2.

Con il 49% delle preferenze viene considerata molto meno di routine rispetto al vino, bianco o rosso (34%), e alle altre bevande alcoliche e analcoliche (17%).

Quali caratteristiche deve avere una birra per andare incontro ai gusti degli italiani? Le birre più amate sono quelle dal gusto originale e distintivo, non omologato, soprattutto se legate ad un territorio di riferimento: valore più importante (40%), strano a dirsi, dell’essere artigianali (21%).

Molto apprezzate le birre leggere e dal gusto fruttato (38% delle preferenze) rispetto a quelle complesse e strutturate (preferite dal 15%).
Avatar utente
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 13613
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 15:50

  • Condividi su
  •   Aiuta ad aumentare la popolarità di BroomGulf condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Torna a 6a. Altri studi in materie umanistiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti