Nuova F@R-Auto ordinata! Inizia una nuova era!

Camper, case automobilistiche, case motociclistiche, mezzi aerei (aeroplani, elicotteri, mongolfiere, etc.), mezzi navali (barche a vela, motoscafi, canoe, moto d’acqua, sommergibili, etc.), scooter e motorini, treni e mezzi ferroviari, tuning, vintage auto, vintage moto, etc.

Nuova F@R-Auto ordinata! Inizia una nuova era!

Messaggioda Bron ElGram » sabato 21 ottobre 2017, 17:38


Immagine


Volendo ringraziare le tantissime persone che gentilmente ci hanno dato mille consigli in questa settimana, ho pensato di scrivere qualche riga... così non ripeto tutto a tutti e vi "sintetizzo" il ragionamento che ho fatto, sperando di aver ragionato bene! ;-)
La nostra LandRover euro 4 con 63.000 km va benissimo ma i blocchi al traffico (che saranno sempre più onerosi) ci creano non pochi problemi, peggiorandoci notevolmente la qualità della vita. Oltretutto l'auto dev'essere venduta in tempi rapidi, così che non si deprezzi troppo!
Il nostro stile di vita (montagna, grandi oggetti e animali) e i nostri gusti (senso di sicurezza dal guidare in alto con mezzo grande) ci impongono di rimanere sul genere SUV-CrossOver.
La nostra attenzione è puntata sul potersi muovere senza troppi limiti nelle città e contenere i costi di acquisto/di gestione poichè non sappiamo cosa ci riserva il futuro con l'economia che non si riprende, il lavoro sempre più spostato su Milano e i genitori che invecchiano.
Quindi NO a un'altra auto piccola da usare solo durante i blocchi, NO auto di lusso, NO spesa superiore a € 20-30k, NO Diesel per i probabili sempre più frequenti blocchi e NO Benzina perchè parleremmo di 5-10 km/l e difficoltà di rivendita alla bisogna.
Così se ne vanno le LandRover, la Hyundai Tucson (peccato perchè abbiamo officina vicina!) e la Kia Sportage (che purtroppo non fa più la bi-fuel).
Rimangono le ibride benzina-elettrico e le bi-fuel benzina-gpl (NO le metano e le "solo elettriche" per limiti vari in relazione al nostro utilizzo).
Siamo andati a vedere la Kia Niro e la Toyota CHR come ibride e la Opel Mokka X e la SsangYong New Korando come bi-fuel.
La Toyota CHR è molto bella, ha forme uniche aggressive e moderne. Limiti per noi il bagagliaio "piccolo" e poca visibilità posteriore. Ma il grosso problema sono i tempi di consegna: visto il successo del modello... 5-6 mesi dichiarati! Quindi ci dovremmo fare tutto l'inverno incasinati.
L'Opel Mokka X è interessante, ma anche qui: tempi di consegna minimi 120 gg e in più nella nostra zona non c'è alcun concessionario/officina comodo.
Infine ieri scopriamo la SsangYong New Korando. Sino a ieri riconoscevo distrattamente il logo, ma nulla più.
Il venditore ci dice che è prodotta in Corea su meccanica Mercedes e su disegno di Giugiaro... e che per aggredire il mercato i prezzi sono competitivissimi: meno di € 28k per un mezzo bi-fuel completamente full optional (gli unici optional acquistabili sono tettuccio panoramico, sedili in pelle rossa e sedili ventilati... tutto il resto è di serie nella Limited Edition!) e rinnovato nel 2017 perchè il modello precedente aveva forme e interni superati.
Consegna in 10-15 gg.
Tolto il ritiro della LandRover, con il prezzo di un'utilitaria possiamo portare a casa un'auto che soddisfa tutte le nostre necessità...
Sui vari siti web e nei forum ne parlano tutti bene salvo lamentarsi che il cambio è un po' ruvido e suggerendo di non prendere il cambio automatico perché di vecchia generazione e non performante come quelli nuovi, a doppia frizione. Un amico CC che ha operato in Bosnia ci ha raccontato che colleghi dell'est UE normalmente acquistano SsangYong per avere meccanica Mercedes a un prezzo minore e non si sono mai lamentati... in più 5 anni di bollo gratis e poi a 1/3, 5 anni di garanzia completa, teoricamente nessun blocco circolazione, meno spese di assicurazione/manutenzione (2000 cm3 - 147 Cv), officina vicina casa, consumi irrisori rispetto a quelli cui siamo abituati. Manca solo la ruota di scorta (per me un MUST, ma c'è il bombole GPL al posto) e in Italia non vendono la 4 ruote motrici (cosa che però, alla fin fine, ho usato sempre poco niente).
Così oggi a mezzogiorno abbiamo firmato il contratto.
Colore bianco come ormai da tradizione: è elegante e dati statistici dicono che le auto bianche hanno meno incidenti.
Se ho ragionato bene, ho guadagnato in termini di soldi e qualità della vita.
Se sono stato bidonato e ho preso una "sola", due/tre anni la rivendo e torno sui marchi classici della nostra occidentalità, senza avere sprecato troppi soldi.
Sono e rimango un esploratore errante... e la vita di noi pionieri è così: certe volte fai il colpaccio (come quando acquistai i primi Samsung X-Z nel 2006), altre volte cadi in fallo (come quando diffusi il sistema di archiviazione LS120 che poi fu schiacciato dai drive Iomega Zip), ma non puoi cambiare la tua natura e non rimane che essere sempre ottimisti e positivi! Sono certo che andrà tutto bene e la nuova auto ci darà grandi soddisfazioni! :D :D :D


https://www.drivek.it/ssangyong/korando ... 000125263/
Avatar utente
Bron ElGram
Site Admin
Site Admin
 
Posts: 13560
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 15:50

  • Condividi su
  •   Aiuta ad aumentare la popolarità di BroomGulf condividendo la pagina!
    Condividi su Facebook

Torna a 4c. Mezzi di trasporto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron