CODICE DI ARCHIVIAZIONE COLTELLO: 011

TIPO DI COLTELLO: Multifunzione

  • Anno di produzione: ? (1990)
  • Luogo di produzione: Switzerland
  • Anno di acquisto: ? (1990)
  • Luogo di acquisto: Fiera di maggio o di novembre a Luserna San Giovanni
  • Utilizzo consigliato: lavoro
  • Marchio/Modello: Victorinox Officier Suisse Rostfrei

DIMENSIONI

  • Lunghezza del manico mm: 145
  • Lunghezza della lama mm: 53
  • Lunghezza totale aperto: 175
  • Larghezza/Spessore/Diametro mm: 27/15
  • Sistema di bloccaggio lama: inesistente
  • Peso g: 60

MATERIALI E COLORI

  • Del manico: plastica rosso
  • Della lama: inox
  • Del fodero: non presente

NOTE: Il secondo coltellino più importante della mia adolescenza/giovinezza. Ora lo conservo da anni nel vano porta-oggetti dell’auto che guido quotidianamente (auto dopo auto), ma questa lama mi ha accompagnato praticamente in tutte le mie escursioni alpinistiche e non dal 1990 al mio trasferimento in città. Anche il cordino è originale: è quello del braccialetto che indossavo un tempo, fatto con il cordino che usavo per chiudere il sacchetto della magnesite. Cosa dire? Quasi 40 anni dopo, rimane uno dei migliori temperini che sia mi stato creato. Sei lame per nove funzioni base… e millemila applicazioni pratiche. Come ci ha insegnato Mac Gyver! 😂


CODICE DI ARCHIVIAZIONE COLTELLO: 012

TIPO DI COLTELLO: Lama fissa

  • Anno di produzione: 2022
  • Luogo di produzione: Switzerland
  • Anno di acquisto: 2022
  • Luogo di acquisto: Agraria di Almese
  • Utilizzo consigliato: caccia, pesca, lavoro
  • Marchio/Modello: Coltello da caccia XL Stocker

DIMENSIONI

  • Lunghezza del manico mm: 130
  • Lunghezza della lama mm: 110
  • Lunghezza totale aperto: 240
  • Larghezza/Spessore/Diametro mm: 50/20
  • Sistema di bloccaggio lama: inesistente
  • Peso g: 146

MATERIALI E COLORI

  • Del manico: plastica con impugnatura ergonomica arancio e nero
  • Della lama: inox
  • Del fodero: plastica arancio e nero con passacinghia a sgancio rapido e affilatore

NOTE: E’ il coltello che, agganciato al cinturone da lavoro, utilizzo regolarmente per le attività agricole nell’Eremo ElGram. E’ veramente una buona lama, solida, tagliente e con una porzione del retrolama seghettato, utile per tagliare anche piccoli rami velocemente.

03.02.24: Una nota doverosa. Oggi, dopo aver lasciato qualche mese la lama sul tavolo del giardino d’inverno, riprendo il coltello per tagliare una mela per gli uccellini e guardate che bell’inox!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bron ElGram (@bron_elgram)


CODICE DI ARCHIVIAZIONE COLTELLO: 013

TIPO DI COLTELLO: Pieghevole (o a serramanico)

  • Anno di produzione: (?) 2015
  • Luogo di produzione: France
  • Anno di acquisto: 2015
  • Luogo di acquisto: (?) Susa
  • Utilizzo consigliato: lavoro
  • Marchio/Modello: Opinel N. 08 Inox Animalia Incisione Pirografata Cervi e Cinghiali

DIMENSIONI

  • Lunghezza del manico mm: 110
  • Lunghezza della lama mm: 85
  • Lunghezza totale aperto: 195
  • Larghezza/Spessore/Diametro mm: 22
  • Sistema di bloccaggio lama: anello di sicurezza Virobloc, inventato nel 1955 da Marcel Opinel
  • Peso g: 47

MATERIALI E COLORI

  • Del manico: Rovere. La quercia è un legno duro, molto resistente, soprattutto agli insetti e ai funghi grazie all’alto contenuto di tannino. Proveniente da aziende francesi, ha un aspetto giallo bruno, con venature dritte e regolari. Il manico è verniciato affinché sia protetto da sporco e umidità.
  • Della lama: Acciaio inox 12C27M Sandvik: L’acciaio inossidabile 12C27 modificato di Sandvik messo a punto per Opinel è noto per il suo taglio e la sua facile manutenzione. L’acciaio inossidabile capace di subire il trattamento termico che gli conferisce la sua ottima durezza è chiamato martensitico. Ha una percentuale di carbonio almeno pari allo 0,40% ciò consente di ottnere un taglio molto soddisfacente senza essere sensibile alla corrosione. Durezza della lama 57-58 HRC
  • Del fodero: non presente

NOTE: Ho acquistato questo coltello la primavera dopo che è mancata mia zia/madrina Grazia. Mi ricordava la mia valle, coi suoi boschi e gli “ingombranti” ospiti! L’ho attribuito sin da subito ai lavori di manutenzione della grande voliera che ho costruito su un terrazzo della casa di Pianezza e lì è rimasto, anche se ora la voliera è all’Eremo ElGram! E’ un oggetto iconico cui sono molto affezionato.


CODICE DI ARCHIVIAZIONE COLTELLO: 014

TIPO DI COLTELLO: Multifunzione

  • Anno di produzione: (?) 2002
  • Luogo di produzione: China
  • Anno di acquisto: (?) 2002
  • Luogo di acquisto: ? (Torino)
  • Utilizzo consigliato: lavoro
  • Marchio/Modello: SE – KC5006S

DIMENSIONI

  • Lunghezza del manico mm: 90
  • Lunghezza della lama mm: 56
  • Lunghezza totale aperto: 210
  • Larghezza/Spessore/Diametro mm: 30/20
  • Sistema di bloccaggio lama: inesistente
  • Peso g: 60

MATERIALI E COLORI

  • Del manico: inox
  • Della lama: inox
  • Del fodero: in plastica nero (ora perso)

NOTE: Quante ne ha visto questo oggetto… lo acquistai non mi ricordo nemmeno più bene dove (forse al mercato di Piazza Madama Cristina o in un China Shop lì vicino) ai tempi di Pronto Assistance per mangiare nella pausa al lavoro. Poi me lo portai nella cassettiera in ufficio quando passai in Fondiaria-Sai e, dal 2014, il suo compito è quello di aiutarmi nella gestione della voliera costruita sul terrazzo della casa di Pianezza. Ora continua il suo compito, sempre più ammaccato, ma sempre con efficienza, nella voliera dell’Eremo ElGram!

6-in-1 posate staccabili da campeggio portatile in acciaio inox pieghevole forchetta cucchiaio coltello apri scatole.


CODICE DI ARCHIVIAZIONE COLTELLO: 015

TIPO DI COLTELLO: Multifunzione

  • Anno di produzione: (?) 2022
  • Luogo di produzione: (?) China
  • Anno di acquisto: (?) 2022
  • Luogo di acquisto: ? (Avigliana)
  • Utilizzo consigliato: lavoro
  • Marchio/Modello: HI-TECH TOOL – MULTI-PURPOSE PLIERS MINI

DIMENSIONI

  • Lunghezza del manico mm: 50
  • Lunghezza della lama mm: 0
  • Lunghezza totale aperto: 80
  • Larghezza/Spessore/Diametro mm: 32/7
  • Sistema di bloccaggio lama: inesistente
  • Peso g: 50

MATERIALI E COLORI

  • Del manico: inox
  • Della lama: inox
  • Del fodero: nylon nero

NOTE: L’ho trovato nel cassetto del tavolino che uso come “postazione informatica” all’Eremo ElGram e, a dirla tutta, non mi ricordo dove e quando l’ho acquistato. In verità non mi ricordavo nemmeno di averlo! Probabilmente è un acquisto compulsivo fatto in qualche mercatino dell’antiquariato! Devo chiedere ad Ary se si ricorda meglio di me! Da quanto vedo online si tratta di un modello superato da uno più recente che, nei manici, ha un apriscatole e un apribottiglie. Questo invece ha pinza con molla interna, cacciavite a taglio e a croce (con molla interna anche loro, cosa non così comoda durante l’utilizzo) e spela-fili.