BroomGear - GEE NEWS n.4/2013

Raccolta "BROOM GEAR, L’Informatore degli Esploratori Erranti - GEE NEWS"

BroomGear - GEE NEWS n.4/2013

Messaggioda Bron ElGram » mercoledì 11 dicembre 2013, 20:58


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BROOM GEAR, L’Informatore degli Esploratori Erranti - GEE NEWS n.4/2013

Indice
- La Voce del Guardiano
- Ingranaggi e Ruote dentate: Stato Avanzamento Lavori


La Voce del Guardiano

Cari Esploratori Erranti e Amici Simpatizzanti,
voglio concludere questo incredibile 2013 porgendovi i miei più calorosi auguri di Buone Feste, augurandovi-augurandoci un ancor più scoppiettante 2014 e facendovi partecipi di una riflessione sugli sviluppi a breve/medio termine del progetto: sono MOLTO interessato al vostro parere in merito e al raccogliere consigli, racconti di esperienze personali e ogni contributo che potrete/vorrete donarci :D

Quando nell'aprile 2011 accesi la mia tavoletta grafica e mi misi a disegnare le 20 tavole di presentazione de "La Cattedrale del Silenzio: Il Progetto Esistenziale di Bron ElGram" (chi se le fosse perse può sempre rimediare cliccando qui ;): https://plus.google.com/u/0/photos/1149 ... 0681214113 ) la Gilda degli Esploratori Erranti era -di fatto- molto più presente nella mia mente e in quella di pochi altri pazzi amici che nella realtà :o

Il nostro gioco online "NWN-Le Terre di Kaladish" era ormai offline da quasi un biennio e i fasti degli anni 2006-2008 iniziavano ad essere un ricordo. Nella mia rubrica rimanevano 850 contatti sparsi in una trentina di videogiochi online, chat e socialnetwork ed io amministravo un piccolo Blog-Forum in vBulletin (ospitato da una ObientSoft prossima a trasformarsi nell'odierna Need2Play), che in poco più di tre anni aveva raccolto 9mila messaggi e (solo) circa 100mila visite da parte di 250 utenti... a tutti gli effetti gli ultimi "Esploratori Erranti"! :(

E se la partecipazione nelle realtà virtuali iniziava a scemare, le cose non andavano meglio nei miei gruppi "reali" consolidatisi negli anni intorno ad iniziative social-culturali-sportive, sempre più difficili da gestire per l'incombere delle più ovvie problematiche esistenziali dei membri: lavoro, coppia, figli, salute, trasferimenti nel "villaggio globale", etc... :(

Potevamo gettare tutto alle ortiche o cercare di rigenerare il progetto con ancor maggiore impegno: quest'ultima fu la strada che decidemmo di intraprendere definendo il Progetto "Cattedrale del Silenzio". Un nuovo sito web per la Gilda con un forum dedicato, l'ottimizzazione/razionalizzazione della nostra presenza nel web, una nuova ambientazione dai connotati liberty-steampunk/medieval-fantasy, uno studio approfondito per creare un nuovo gioco non solo online ma con degli importanti risvolti (ludici e sociali) nella realtà.

A DUE ANNI E MEZZO dalla pubblicazione delle 20 tavole... nuovo sito web, macro-ambientazione, concentrazione della nostra presenza nei soli 5 principali socialnetwork e studi di fattibilità delle piattaforme virtuali e reali sono stati in buona parte concretizzati, fruendo solo del nostro impegno e delle nostre risorse in termini di tempo e denaro. Osservare ora che i miei contatti sono oltre 1.500, gli Esploratori Erranti dichiarati oltre 400 e che in 9 mesi online, il nuovo sito web/blog/forum in phpBB è stato visitato quasi 500mila volte da quasi 8.000 IP in 30 Stati del mondo... non può che gratificarci e confermare che stiamo percorrendo la via corretta! :D

Negli ultimi mesi, mentre io mi concentro sulla definizione dell'ambientazione di "MondOltre" e Nadrier sull'integrazione della piattaforma virtuale con nuovi servizi, iniziano a farsi avanti timide proposte di collaborazione, contribuzione e sviluppo del progetto. Ho pensato fosse quindi cosa "buona e giusta" cercare di definire meglio i prossimi passi della nostra attività, realizzando delle nuove tavole descrittive più approfondite e confrontandomi con legali, commercialisti, editori, disegnatori/sceneggiatori e pubblicitari molto più esperti di me, così da cercare di capire verso quale direzione dovrò muovere il timone... senza rischiare di incontrare secche e scogli troppo grossi sulla rotta! ;)

Sintetizzando:

1) FASE EDITORIALE DEL PROGETTO:
Il primo passo sarà rappresentato dal consolidamento dell'ambientazione tramite la pubblicazione in formato digitale/cartaceo di tre serie di racconti ("I racconti di Bron ElGram", "I racconti di MondOltre", "Le cronache degli EE") e di un "Atlante Storico-Geografico delle Terre" (anche in formato Wikimedia). Inoltre sarà integrato il nostro canale YOUTUBE con brevi filmati nei quali Bron narrerà miti e leggende di MondOltre.

>>> Questa fase del progetto potrà essere gestita in autonomia da me e Ary con l'appoggio di Nadrier, lato server. Nessun problema fiscale/legale, semplice tutela del copyright alla SIAE e costi relativamente contenuti gestibili in prima persona.


2) FASE VIDEOLUDICA DEL PROGETTO:
Il secondo passo consiste nello sviluppo del videogioco della Gilda su tre stadi successivi.
A) Creazione del database multipiattaforma centrale per i giocatori (con annesso sito web/forum) e di un programma di gioco (anche in formato App) stile "scacchi" con regole personalizzate/avanzate (chi si ricorda di Battle Chess e Chess Master?)

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B) Sviluppo di un videogioco rpg single player ambientato in MondOltre, con la possibilità di esplorazione totale da parte dei giocatori, verosimilmente con grafica 2d assonometrica, utilizzando editor opensource.

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C) Messa online del videogioco e ampliamento dell'ambiente al multiplayer e alla geolocalizzazione in real per sessioni di gioco sul territorio globale.

>>> Qui, sino al primo livello, possiamo ancora gestircela in autonomia... ma appena si farà il passo verso il secondo livello o ci impieghiamo 15 anni con chissà quali pietosi risultati o io mi occupo solo più della storyboard e sarà necessario coinvolgere almeno un paio di programmatori capaci, un paio di modellatori/grafici in gamba e un paio di tecnici audio che si occupino di suoni e musiche. Senza contare beta tester per provare il gioco, manutentori del database e moderatori del forum.
Non si tratterà quindi più di una "passione" che occupa parte del nostro tempo libero per puro piacere intellettuale e volontà di creare cultura e impegno sociale, ma diverrà un vero e proprio "lavoro" con annessi e connessi. Innanzitutto... "quando il gioco si fa duro", non so se sia vero che "i duri iniziano a giocare", ma sono certo che si iniziano a pagare le tasse e si creano frizioni con i collaboratori insoddisfatti del ruolo che ricoprono e/o trattamento economico ricevuto! :o

Ho parlato con chi è più competente di me e non ci sono mezze vie: sino a cifre irrisorie si possono utilizzare le forme fiscali della ritenuta d'acconto per prestazione occasionale o si possono dichiarare introiti per opere d'ingegno. Sopra, si deve aprire una Partita IVA. E per far questo o divento un imprenditore senza scrupoli che sfrutta giovani pieni di talento pagandoli con un tozzo di pane e facendomi ringraziare del fatto che permetto loro di fare esperienza... (cosa già provata sulla mia pelle e non mi piace l'idea della vittima che si trasforma in carnefice! :) ) oppure creo una moneta virtuale, un sistema di crediti stile mercato azionario, dove mi accollo una parte delle spese io e le collaborazioni dei terzi saranno (forse) un giorno onorate se il progetto dovesse iniziare a produrre utili.
Il fatto è che sono troppo onesto, prima di tutto con me stesso: salvo un improbabile lampo di genio dell'ultim'ora :idea: non stiamo inventando nulla di nuovo, la differenza tra il nostro prodotto e quelli presenti nel mercato è "solo" nei suoi contenuti "emozionali, culturali, etici e filosofici" (contrapposti ai tradizionali combattimenti o avventure eteroguidate) e dai suoi risvolti associativi anche in real (contrapposti all'isolamento esistenziale cui condannano le console)... ma la qualità grafica/tecnica che siamo in grado di garantire è quella dei giochi degli anni '90 e difficilmente si potrà divenire un competitor credibile in un mercato saturo, evoluto e aggressivo come quello dei colossi che tutti conosciamo (vedi Assassin's Creed, Dragon Age, Uncharted, Elder Scrools, God of War, etc.). ;)
Pertanto, già dal secondo stadio della seconda fase, non volendo illudere/sfruttare nessuno e non volendo sperperare il tesoretto raccolto in ormai quasi 30 anni di lavoro, o si riuscirà a siglare accordi con software house e/o finanziatori con una presenza consolidata nel mercato o temo che non si potrà proseguire in questa direzione.


3) FASE REALE DEL PROGETTO:
Sviluppate le prime due fasi del progetto saranno progressivamente necessari degli spazi "reali" per gestire tutti gli aspetti concreti: lato produzione e lato fruizione. Sarà il tempo di fondare il primo "Eremo degli EE" dove concentrare i creativi che realizzeranno le applicazioni multimediali del progetto, i logistici che si occuperanno dell'immagazzinamento e distribuzione dei materiali, gli organizzatori di eventi/convegni/serate, gli archivisti delle fonti e -sopratutto- i raminghi e gli esploratori erranti che fruiranno di tutti i servizi prodotti dall'Eremo e da tutto un insieme di associazioni con le quali collaboreremo costantemente per diffondere culture ed esperienze che ben collimano con i valori della Gilda come, in ordine sparso, apicoltura, escursionismo, foto/video, sport della montagna, sport dell'acqua, volo e sport aerei, equitazione, moto, fuoristrada, arti marziali, musica, donazione sangue, etc.

>>> Certamente è prematuro parlare ora di questi aspetti, ma per darvi un'idea di cosa vorrei realizzare posso farvi partecipi di un mezzo progetto che sto valutando da qualche tempo: FERMO RESTANDO CHE NEMMENO IO SONO CERTO DI DOVE RISIEDERO' TRA TRE ANNI (il Centro Direzionale della neo UnipolSai sarà tra Bologna e Milano e, ad oggi, questa società rappresenta la nostra principale fonte di reddito, quindi... ;) ) immaginate di poter ricevere in concessione un'area limitata del Parco Regionale de La Mandria di Torino: riconvertendo una vecchia cascina in studi e laboratori, vi si potrebbero realizzare videogiochi, fumetti, cartoni animati e videoclip immersi nel verde incontaminato con grande qualità della vita degli operatori. Si potrebbe adibire un'area per organizzare convegni, seminari e corsi di escursionismo, fotografia, orienting, equitazione, etc. oppure laboratori per avvicinare le nuove generazioni alle attività artigianali e contadine come apicoltura, micologia, erboristeria, colture biologiche in serra, falegnameria, etc. senza dimenticare eventi generali come raduni cosplay, feste, concerti... e l'archivio storico, la biblioteca e la mediateca, nonchè l'ufficio di rappresentanza e di cerimonia (magari con un angolo bar), potrebbero essere concentrati nella pittoresca villa della Bizzarria.
Con lo scorrere del tempo la struttura potrebbe divenire una Fondazione in copartecipazione pubblico/privato così da garantire il rispetto del suo scopo ed evitare, grazie al controllo incrociato, possibili degenerazioni per interessi personali. Eventualmente, segnato il passo, tutte le strutture e quanto ha accumulato nel tempo la Gilda stessa tornerebbero al patrimonio regionale. Ma perchè poi mai dovrebbe accadere ciò? Gli EE sono in primis soggetti biofili onesti e corretti, no? ;)


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Ingranaggi e Ruote dentate: Stato Avanzamento Lavori

Per quanto riguarda le Statistiche mensili:
Siamo ad oltre 498mila visite in 275 giorni online da 30 Stati nel Mondo (comprese tutte le regioni italiane) per un totale di oltre 7.800 IP da 244 aree IP! :o
I messaggi pubblicati ad oggi, nel sempre più Blog e sempre meno Forum, sono 3.151 e gli argomenti 2.080. La partecipazione attiva è però garantita dall'interazione degli utenti tramite i diversi social network, le chat e le mail private.

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Infine, se guardate nella colonna di destra nel blog/forum, vedrete che stanno comparendo nuovi pulsanti... a giorni, finiti i test, potrete fruire di nuove funzioni! :D

Continuate a seguirci,
NUMQUAM QUIESCERE
http://www.gildaesploratorierranti.net/

A presto,
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Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 15:50

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